Syntoo Wood

Soluzioni verticali per Fluentis

Syntoo® Wood è il modulo per le aziende che commerciano legnami o realizzano strutture o imballi in legno

Grazie alla conoscenza decennale del settore Wood, abbiamo sviluppato un modulo verticale di Fluentis, specifico per le aziende che operano nel commercio di legnami e nella realizzazione di strutture e imballi in legno. Il modulo Syntoo Wood è stato progettato per affrontare le sfide uniche di queste aziende, offrendo funzionalità avanzate per la gestione delle operazioni quotidiane.
 

Di seguito, esploreremo in dettaglio come Syntoo Wood risponde alle esigenze delle diverse tipologie di aziende che operano in questo settore.

about us

Il modulo specifico per il settore legno

Principali funzionalità

Calcolo delle quantità

Gestione di ordini e documenti in base alle misure del prodotto e al numero di colli, con conversioni automatiche tra metri cubi, metri quadri e metri lineari.

Gestione del pacco

Monitoraggio delle giacenze considerando la cubatura effettiva e l'utile di misura, la movimentazione e la tracciabilità.

Calcolo del fabbisogno materiale

Gestione del fabbisogno, sia "a scorta" che "su richiesta", per garantire disponibilità ottimale dei prodotti ordinati.

Gestione delle commesse

Controllo dettagliato delle commesse di vendita e produzione, assicurando una rendicontazione accurata di ogni progetto.

Syntoo Wood

Per le aziende di commercio legname

Per evitare la proliferazione delle anagrafiche, le aziende che commerciano legnami devono raggruppare gli articoli per essenze, qualità e sezione, mantenendo però il dettaglio delle misure. Per svolgere questo compito Syntoo Wood propone in anagrafica e in tutto il flusso documentale le misure di riferimento, variabili per singolo pacco e tavola. Il risultato è che ogni ordine e documento permette di specificare altezza, lunghezza e spessore della merce per il calcolo automatico dei metri cubi/quadri/lineari; ciascun documento le eredita dal flusso di provenienza.

In fase di registrazione degli ingressi merci si possono indicare sia le misure di “origine” (o di acquisto) che quelle di vendita, utilizzate dall’ufficio commerciale. Questo permette al sistema di ottenere la giacenza sempre corretta, compensando automaticamente le differenze di utile su misura in fase di scarico.

Per agevolare la fase di carico della distinta pacco, sono presenti delle funzioni di import da foglio Excel e di stampa di etichette identificative con i codici a barre. Queste ultime sono indispensabili per essere utilizzate dagli operatori di magazzino, con dispositivi mobili, in fase di prelievo o ricerca del materiale.

Tramite Syntoo WMS è possibile gestire i picking a fronte di ordine o “in libera” con appositi badge identificativi dei clienti.

Punti di forza

Gestione dei pacchi e delle tavole

Gestione delle misure trasversali

Import distinta pacco da Excel

Misure editabili in tutto il flusso documentale

Gestione dell’utile su misura

Punti di forza

Magazzino ed appartaggio per commessa

Integrazione software di progettazione

Rendicontazione commessa

Syntoo Wood

Per le aziende che realizzano strutture in legno

Le imprese che operano nel comparto dell’edilizia in legno, nelle fasi di progettazione, lavorazione e montaggio delle strutture semplici e complesse, fino alla realizzazione di case in legno, si identificano nell’esigenza comune di gestire ogni progetto come una entità distinta, con specifici vincoli di tempo, costo e qualità.

La nostra soluzione consiste nel proporre a questa tipologia di aziende le stesse funzionalità descritte per il commercio legname, in abbinata ad una gestione delle commesse, presente in modo trasversale in tutto il gestionale.

La gestione delle commesse di vendita permette di ottenere principalmente due cose:

  • la rendicontazione a preventivo e consuntivo;
  • la gestione dei materiali in arrivo o giacenti a magazzino per commessa.

A completamento del modulo, sono presenti le funzionalità di integrazione con i software di progettazione (es. Dietrich’s), la gestione della tracciabilità dei prodotti e il magazzino per il cantiere.

Syntoo Wood

Per le aziende che producono imballaggi

Le aziende che realizzano imballaggi standard oppure “su misura”, sono caratterizzate da prodotti che dispongono di una distinta base e da un ciclo di lavoro predefinito. La gestione di questi prodotti si sposa facilmente con la gestione della produzione Master Scheduling / MRP disponibile in Fluentis, dove vengono analizzati e proposti ordini di produzione, di acquisto e di conto lavoro in base alle politiche di approvvigionamento, alla disponibilità della materia prima e agli impegni delle risorse. Il sistema permette di definire delle eccezioni tramite fasi di lavorazioni e materie prime alternative a quelle già definite in anagrafica, oltre alla possibilità di intervenire nella singola commessa di produzione.

Tramite Syntoo MES è possibile gestire tutto il flusso produttivo e la rilevazione dei tempi per la consuntivazione delle commesse schedulate.

A corredo sono presenti le gestioni e le reportistiche per le aziende soggette a certificazioni FitOK, FSC ed iscritte al CONAI per il calcolo delle spese e relative dichiarazioni.

Punti di forza

Gestione MRP e Master Scheduling

Certificazioni FitOK ed FSC

Calcolo e dichiarazioni CONAI

MES integrato

Scegli Syntegra Lab per ottimizzare i tuoi processi aziendali. Contattaci ora per iniziare la rivoluzione digitale.

Un nostro consulente ti risponderà al più presto.